SCHMINCKE - IMPREGNANTE PRIMA MANO DI FONDO PER OLIO E ACRILICO 500 ML - REF.50510028
COD. 34264
BARCODE: 4012380165084
DISPONIBILITÀ: 2 pz
MARCHIO: SCHMINCKEFORMATO: 500 mlCOLORE: trasparenteTIPOLOGIA: fondo imprimitura classica per olioLIVELLO: professionale27,39 €20,54 € (IVA esclusa)
formato / pre-primer
per superfici tradizionali
Un pre-primer incolore, trasparente, resistente alla luce e non invecchia
per la preparazione e l'incollaggio di superfici fortemente assorbenti,
superfici forti, assorbenti e prive di grasso come il lino grezzo, il legno o il cartone.
Dopo l'essiccazione forma una pellicola elastica e satinata.
Il prodotto è pronto all'uso, ma può essere diluito
con un massimo del 10 % di acqua.
Diluente: acqua
Contiene: dispersione di acrilato puro
Universale
—
L'imprimitura, detta anche mestica[1] o anche imprimatura (secondo l'uso inglese), è la preparazione del supporto pittorico, consiste nel primo strato di materia che viene applicato al fondo grezzo, sia esso tela, tavola, carta o altro, prima di dipingervi.
Tale preparazione ha una grande importanza, poiché essa può determinare la resistenza, la durata e la resa pittorica del dipinto. Non va confusa con quello che, nel linguaggio pittorico, viene definito abbozzo o preparazione di un quadro, che è una fase dell'esecuzione del dipinto e non della finitura del supporto.
L'imprimitura si presenta come uno strato uniforme che ha la duplice funzione di isolare il supporto dalla pittura e di regolare la saturazione dei leganti (ad esempio l'olio). Tradizionalmente l'imprimitura si ottiene con diverse ricette a base di colle varie (di coniglio, di farina, di caseina) unite a gesso, bianco di piombo, bianco di Spagna, a uovo, a miele, a olio di lino variando gli elementi e i dosaggi secondo la tecnica che verrà adottata per l'esecuzione dell'opera (diverse sono ad esempio le imprimiture grasse, adatte alla pittura a olio e quelle magre, adatte alla tempera).