SCHMINCKE - AQUA GRUND PER FONDO TRASPARENTE PER ACQUERELLO 250 ML - REF.50704027
COD. 28665
BARCODE: 4012380203144
DISPONIBILITÀ: 2 pz
MARCHIO: SCHMINCKEFORMATO: 250 mlCOLORE: trasparenteTIPOLOGIA: fondo preparazione per acquerelloLIVELLO: professionale20,17 €15,13 € (IVA esclusa)
fondo acquerello, trasparente
trasparente, assorbente, uniforme
Il fondo trasparente permette di dipingere ad acquerello su
superfici prive di grasso come tele, tavole da pittore,
legno, ma anche su dipinti acrilici in cui la superficie
rimane visibile. Forma una pellicola uniforme, elastica e resistente all'invecchiamento.
pellicola uniforme, elastica e resistente all'invecchiamento. Può essere sovraverniciato (o colorato in precedenza) con acquerelli, gouache o colori acrilici.
acquerelli, gouache o colori acrilici.
Diluente: acqua
Contiene: dispersione di acrilato puro, additivi, acqua
acquerelli
gouache
acrilici
—
L'imprimitura, detta anche mestica[1] o anche imprimatura (secondo l'uso inglese), è la preparazione del supporto pittorico, consiste nel primo strato di materia che viene applicato al fondo grezzo, sia esso tela, tavola, carta o altro, prima di dipingervi.
Tale preparazione ha una grande importanza, poiché essa può determinare la resistenza, la durata e la resa pittorica del dipinto. Non va confusa con quello che, nel linguaggio pittorico, viene definito abbozzo o preparazione di un quadro, che è una fase dell'esecuzione del dipinto e non della finitura del supporto.
L'imprimitura si presenta come uno strato uniforme che ha la duplice funzione di isolare il supporto dalla pittura e di regolare la saturazione dei leganti (ad esempio l'olio). Tradizionalmente l'imprimitura si ottiene con diverse ricette a base di colle varie (di coniglio, di farina, di caseina) unite a gesso, bianco di piombo, bianco di Spagna, a uovo, a miele, a olio di lino variando gli elementi e i dosaggi secondo la tecnica che verrà adottata per l'esecuzione dell'opera (diverse sono ad esempio le imprimiture grasse, adatte alla pittura a olio e quelle magre, adatte alla tempera).